mercoledì 12 dicembre 2012

Cookie Swap! Biscotti al Cioccolato dal Cuore Morbido

Non sono un'esperta di spedizioni, soprattutto per quanto riguarda i generi alimentari. Non parliamo poi di biscotti che potrebbero facilmente rompersi! Solo una persona può aiutarmi: il Mago del Pacchetto, esperto di imballaggi ed indomito eroe degli invii. 

Non so come la pensiate voi, ma a me sembra che gli uomini abbiano una leggerissima tendenza ad abbondare con la quantità di materiale ammortizzante per imballaggi e con i giri di nastro adesivo intorno ai pacchi, tanto che si necessita poi di un'altro esemplare della stessa specie (ossia uomo), per riuscire a "raggiungere" l'agognato contenuto, nascosto da innumerevoli strati protettivi. Ma il Mago del Pacchetto non può essere disturbato con inutili giudizi estetici o riguardanti le eccessive dimensioni della confezione in relazione a ciò che sta all'interno. Lui ha una missione: far giungere i biscotti sani e salvi a destinazione, costi quel che costi. Ed in questo, lui è il migliore.

Sveglia presto, ci si rimboccano le maniche e ci si mette all'opera. Stavolta sono io l'assistente, un ruolo in cui non mi sento molto a mio agio: preferisco dare ordini e lamentarmi, piuttosto che eseguire istruzioni impartite da altri :-) 



E' tutto pronto, corriamo all'ufficio postale prima che chiuda, mi sento emozionata mentre invio i miei biscotti a tre ragazze che non conosco, speriamo che gli piacciano! Grazie Mago del Pacchetto!




Ho partecipato ad una bellissima iniziativa: The Great Food Blogger Cookie Swap 2012. Ho inviato dei biscotti preparati da me a tre ragazze e, a mia volta, li ho ricevuti da altre tre blogger. Tornare a casa e trovare i loro biscottini ad aspettami è stato bellissimo, proprio come vedere i regali sotto l'albero di Natale. La tassa di iscrizione è stata devoluta al Cookies for kid's cancer, un'organizzazione non-profit, che ha lo scopo di studiare nuove terapie per combattere il cancro in età pediatrica.

Per l'occasione ho preparato dei Biscotti al Cioccolato dal Cuore Morbido. La ricetta è di Monica di Un Biscotto al Giorno, la mia guru dei biscotti, una garanzia.



BISCOTTI AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO
Ingredienti per circa 60 biscotti
200g cioccolato fondente
100g burro 
125g zucchero 
3 uova 
250g farina 
20g cacao
una bustina di lievito 
mezza bacca di vaniglia o vanillina
sale 
zucchero a velo 
Procedimento
Fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Aggiungere poi lo zucchero e, una alla volta, le tre uova. Incorporare la farina setacciata, una bustina di lievito, il cacao, un pizzico di sale e la vaniglia. Fare delle palline piuttosto piccole e con le mani e rotolarle nello zucchero a velo. Cuocere in forno ventilato, preriscaldato a 160°C per 10-12 minuti.

N.B Una volta sciolti il cioccolato e il burro, farli raffreddare bene, altrimenti il composto finale potrebbe risultare troppo morbido e impossibile da modellare. Se in ogni caso non riuscite a fare le palline, aspettate qualche minuto in modo tale che l'impasto raffreddandosi diventi più sodo.





Per vedere la ricetta di originale Monica gurdate qui

Ho avuto il piacere di inviare i miei biscotti, e con l'occasione conoscere anche i loro bellissimi blog, a:
Katia di Pappa e Cicci,
Ylenia di Ricette Bimby.

A mia volta ho ricevuto i pacchetti di:
Anna di Verzamonamour con i suoi Rocher al Cocco con Cuore di Dattero,
Jessica di Cooking Dreams con i suoi Biscottini allo Zenzero con Cioccolato alla Cannella,
Giulia di Jul's Kitchen con i suoi Biscotti di una volta con Frutta Secca e Canditi.






Con ciascuna ci siamo scambiate gli auguri di un Felice Natale, inoltre Jessica ha accompagnato i suoi biscotti con dei cookie-orecchini in fimo creati da lei (per vedere il suo sito cliccate qui) e Giulia mi ha inviato delle bustine di tè adatte al periodo natalizio. Grazie!

Partecipare al Cookie Swap è stata una bellissima esperienza, colma di entusiasmo e spontaneità, ed oggi saranno pubblicate le ricette di tutti coloro che hanno partecipato!
Un ringraziamento speciale va al Mago del Pacchetto, che si è alzato presto di sabato mattina per aiutarmi a preparare tutto per la spedizione :-)

21 commenti:

  1. Questi biscottini sono proprio deliziosi!!!

    RispondiElimina
  2. Il pacchetto era perfetto!!Ma il contenuto era di gran lunga migliore!Ti dico solo che sono stati spazzolati!!
    Grazie ancora
    un bacio
    Marta

    RispondiElimina
  3. Che bello questo cookie swap! :D I tuoi biscotti sono golosissimi, come fanno a non piacere? Impossibile!!! :D Segno subito la ricetta, voglio provarli! ;) Anche io conosco un Mago del pacchetto ahahahahah :D è proprio vero quello che hai detto, i Maghi del pacchetto abbondano con tutto ciò che è necessario per far arrivare il contenuto sano e salvo! :D Un bacione e complimenti, buona giornata :)

    RispondiElimina
  4. Ciao, arrivo a te tramite un altro blog perchè questi biscottini hanno attirato la mia attenzione.
    Intanto, complimenti per aver partecipato ad una iniziativa così importante, veramente lodevole ma anche simpatica!
    Poi, volevo invitarti al mio contest visto che questi biscotti hanno tutte le qualità per parteciparvi.
    Se ti va, sempre senza impegno...
    Buona giornata. Stefania

    RispondiElimina
  5. bellissima idea ...e questi biscottini così come la confezione che li accoglie sono deliziosi....baciotti bella mia!

    RispondiElimina
  6. Ma che bella cosa...mi paice l'idea e mi paicciono i biscottini!!!Ciaoo

    RispondiElimina
  7. quelle scatoline di biscotti sono davvero magnifiche...mi piacerebbe da matti riceverne una anche a me..peccato che le mie amiche siano pessime in cucina!!!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  8. Ho proprio bisogno di un po' di cioccolato per tirarmi su... Provvederò a farlo con i tuoi biscottini!
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Sono contenta che sia arrivato tutto intatto!! ^_^ Un bacio

    RispondiElimina
  10. Contenta che sia andato tutto benissimo e che i miei biscottini siano piaciuti :))
    bacioni

    RispondiElimina
  11. I tuoi biscottini sono stati super, buonissimi e spazzolati subito.
    Carina e utilissima anche la latta.
    Grazie 1000. :)
    Un bacione.

    RispondiElimina
  12. Aiutarti nella preparazione di questi pacchetti è stata un'esperienza bella e divertente, cara Cuoca tra le Nuvole. Ma ancor di più è stato bello rubacchiare un biscottino al cioccolato qua e là. Deliziosi. Chissà se le destinatarie dei pacchetti si saranno accorte della magica sparizione del dolcetto :) Arrivederci alla prossima spedizione, cara Cuoca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mago del pacchetto, ma tu usi la tua magia per rubare i biscotti! Ecco perchè non bastavano mai!
      Grazie sei speciale... :-)

      Elimina
  13. Bellissima iniziativa piena di emozioni e sentimenti.
    Avrà sicuramente reso i biscotti ancora più deliziosi.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Concordo sugli uomini e i pacchetti. Dovresti vedere i pacchi chiusi dal mio babbo o anche semplicemente come annoda le buste. Altro che antifurti!!!
    Che splendido assortimento di biscottini, c'è solo l'imbarazzo della scelta :) E anche le scatoline sono deliziose. Bello bello questo scambio. Baci, buon we

    RispondiElimina
  15. questo tipo di biscotti non l'ho ancora provato a fare mi sa che mi cimenterò nell'impresa i tuoi ..sono venuti magnificamente... hai pubblicato bellissime ricette mi sa che prenderò spunto dal tuo blog

    RispondiElimina
  16. mi piacciono da morireeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee (e pure la scatola!!) un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. Che belle queste iniziative *__* Un bacione

    RispondiElimina
  18. ma che idea stratosfericamente bella quella di far viaggiare dolcezza qua e là?

    RispondiElimina
  19. Complimenti per la super-idea!!!!Io li sto sfornando ora e sono venuti buonissimi ed hanno lasciato in casa un profumo delizioso!!!!L'unica cosa è che non avendo avuto tempo per lasciare raffreddare l'impasto, era un po' morbido e si sono un po' appiattiti e sono venuti di diverse forme, ma poi con lo zucchero a velo sono perfetti!!!GRAZIE

    RispondiElimina