giovedì 19 settembre 2013

Torta Salata Fichi e Gorgonzola: Arrivederci Prova Costume!

L'altra sera ho sentito in televisione una grande verità: non dobbiamo disperarci per l'arrivo dell'inverno e del freddo, dell'accorciarsi delle giornate, dei cieli grigi e della pioggia. Dobbiamo invece gioire, è finita la prova costume! Per i prossimi sei mesi potremo nasconderci sotto i nostri comodi maglioni e non essere assalite da un pungente senso di colpa ogni volta che mangiamo qualcosa di diverso da una foglia di lattuga.

Non so voi, ma io, più di una volta, ho avuto l'istinto di nascondere l'insalata di riso sotto la sabbia, al passaggio di certe ragazze magrissime e abbronzatissime. La loro vista mi fa davvero innervosire. E poi, oltre ad invidiarle per la linea perfetta e l'assenza di eritema solare sulla pelle, provo una dirompente gelosia nei confronti della loro borsa, piccola e leggera. Non hanno bisogno nè del flacone di crema protezione 50+, nè del pranzo al sacco, visto che evidentemente non mangiano.



Per fortuna le armi di seduzione non si sfoderano solo sul bagnasciuga e l'autunno ci concede un vantaggio competitivo, amiche cuoche: sapremo bene cosa mettere in tavola, quando i nostri uomini ci chiederanno: "Cosa c'è di buono da mangiare oggi?".  E dopo una fetta o due di questa colpevolissima  torta salata e un buon bicchiere di vino, non sarà un problema se stiamo nascondendo qualcosa sotto il maglione largo!




TORTA SALATA FICHI E GORGONZOLA
Ingredienti
1 disco di pasta brisè
10 fichi
200 g di gorgonzola
200 ml di panna da cucina
250 g di ricotta
3 uova
Procedimento
Sbattere le uova con la panna. Stendere il disco di pasta brisè nella teglia, riempirlo con il gorgonzola a pezzetti alternato con i fichi pelati e divisi in due. Versare il composto di uova e panna. Infornare a 200°C per circa 45 minuti. 

P.S. Nono ho aggiunto sale, credo che la sapidità del gorgonzola si bilanci benissimo con la dolcezza dei fichi.
P.P.S. Potrebbe avere effetti indesiderati sulla linea anche gravi.

9 commenti:

  1. Io del p.p.s. me ne fregherei altamente :D I fichi possono essere sostituiti con qualche altro frutto? Non mi fanno impazzire :) Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverei con le pere, anche quelle con il gorgonzola non sono mica male :-)

      Elimina
  2. Mi sembra un'ottima chiave di lettura per non farsi buttar giù dal freddo! Certo io con sta panza manco me lo ricordo com'era essere, non dico magri, ma almeno NORMALI... Dagli ingredienti credo dipoterla mangiare, ma non canto vittoria perchè il bambino/parassita trova ogni giorno qualcosa che non gradisce e me la fa pagare... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah potrai sempre vendicarti per i prossimi 20 anni dicendo frasi del tipo: "Finchè vivrai a casa mia, farai quello che dico io!" S'intende anche per ciò che riguarda il cibo ovviamente ;-)

      Elimina
  3. Ti adoro! Un post grondante verità, amo i maglioni larghi ;-) le torte e i buoni bicchieri di vino.

    RispondiElimina
  4. Che favola!!
    La proverò sicuramente .. Grazie
    Silvia

    RispondiElimina
  5. Se per avere un fisico magro non si deve mangiare e rinunciare ai piaceri del cibo, molto meglio avere qualche rotondità in più... io ne sono fortemente convinta, ci ho messo un pò a capirlo ma adesso è il mio motto... :D E poi gli abbracci devono essere morbidi, magari dopo una cenetta in cui si è gustata la tua torta buona... :-)

    RispondiElimina
  6. Uhhh io non le invidio proprio invece.
    Sai che esistenza triste?
    La maggior parte di loro non mangia!!!! Ahhhhhhhhhhhhhhh
    No no no.
    Meglio chili in più portati con il sorriso e la mia bella schisceta eh!
    Quindi mi prendo una fetta di questa meraviglia e me la porto via!
    Baci!

    RispondiElimina
  7. Buonissima questa torta....*__* Questo post casca a fagiolo....domenica scorsa una signora mi ha detto:"Prego si sieda, lei è in attesa!" la mia faccia è stata la seguente: U.U "No signora, è ciccia!" ....peccato che qui in Sardegna ci siano ancora 30 gradi e per i maglioni devo aspettare ancora un bel po'...nel frattempo faccio la prova maglione :D e mangio lo stesso! Un bacioneeee!!!

    RispondiElimina